Grazie a Jacopo, Elena e Vittoria per la loro disponibilità :)
Charlotte
Oggi in classe, ho imparato le differenze tra il
sistema educativo italiano e quello americano. Una differenza che non si può
immaginare è che gli italiani devono avere un' idea del tipo di lavoro che
vogliono fare quando hanno tredici anni, prima del liceo. Ho venti anni e non so
cosa voglio fare nel mio futuro. In America, non si deve scegliere la
specializzazione fino alla fine del secondo anno all’università. Inoltre, è possibile cambiare se si vuole. Sembra che in Italia possibile ma un po
difficile perchè prima dell’università si è preparati dall’eta giovane per un
lavoro specifico. Penso che il sistema americano sia migliore perchè c’è libertà di
esplorare molte opzioni.
Un’altra differenza è che
l’università in Italia è solo per andare a scuola. La maggior parte della mia
esperienza a UCLA è composta dalle organizzazioni in cui partecipo. Per esempio, partecipo
alla mia sorority, un’organizzazione sociale. Ci sono feste, eventi per
filantropia. Sono la persona che pianifica le feste con i fraternities. Inoltre, io partecipo al governo degli
studenti. Sono il capo dell’organizzaione che sceglie candidati che concorrono per
una posizione sul governo. Lavoro in un ufficio anche. Il punto è, c’è più da fare alle università americana per avere l’esperienza per il future. C'è un’organizzazione per tutti gli studenti e i loro interessi. Ho fatto amicizie grazie alle mie organizzazioni.
In fine, una differenza che è
molto importante da sottolineare è il costo dell’università. Molte persone
hanno problemi a pagare per l’università perchè costa al meno trentamilla dollari.
Per le scuole publiche, è meno costoso se si vive nello stato. Io per esempio
vivo a New York quindi pago sessanta mila dollari per frequentare UCLA. Le scuole pubbliche di New York non sono come le scuole UC o le altre scuole publiche negli Stati
uniti. Sapevo che sarei andata all’università privata o fuori dello stato. Il
costo per quelli è abbastanza ugale. Molte persone devono ricevere aiuto finaziario o devono lavorare per pagare. In Italia, si pagano due milla euro allora
non c’è bisogno di aiuti finanziari. In questo modo, il sistema italiano è
migliore perchè molti americani sono preoccupati di pagare per la scuola oltre i voti per i corsi.
Le abitudini quotidiani all’università
Americana sono molti diversi dagli abitudini italiani. In America, l’università
è per studiare e trovare lavoro ma anche un’esperienza speciale nella vita. Non
c’è niente come gli anni all'università. In Italia, L’università è per studiare e
prepararsi per il lavoro. Era interessante parlare con gli studenti oggi perchè
hanno detto somiglianze fra le università. Per esempio, per i corsi generali,
le classi sono più grandi ma come il corso diventa più
specializzata, le classi diventano piccole. Vorrei andare all’università italiana
un giorno per vedere queste differenze!
Aiyana
Penso che ci siano molte cose diverse tra il sistema educativo italiano e americano. Una differenza per esempio è la lunghezza della scuola primaria e secondaria, e anche della scuola superiore. In Italia, la scuola elementare e media sono quasi un anno più lunghe. Dopo la fine della scuola media si decidono le materie che si vuole studiare nel liceo. Dopo si va a un liceo specifico con solo le materie che si vogliono studiare, come le scienze o l’arte. Negli Stati Uniti, non è importante che cosa si vuole studiare, perché tutte le persone devono studiare tutte le materie, come le scienze, l’arte, e anche storia. Negli Stati Uniti, il liceo dura solo quatto anni, ma in Italia cinque e gli studenti hanno circa diciannove anni quando si diplomano.
Una altra differenza tra le due sono le università. Negli Stati Uniti, se si vuole andare ad una buona università, e difficile e anche competitivo. Alcune le università sono più difficili di entrare, perché sono prestigiosi e famosi. Le università che non sono aperte per tutti anche costano tanto. Per esempio, un anno alla mia università costa intorno ai trentasei mila dollari, e una università privata, come un “ivy league college” costa intorno ai cinquanta o sessantamila dollari. Quando ho parlato con gli studenti italiani, mi hanno detto che loro pagano solo due mila euro, e il prezzo più alto che una persona potrebbe pagare e intorno ai dieci mila euro. Gli studenti italiani mi hanno anche detto che benché sia utile prendere una laurea, è più importante che una persona conosca qualche persona e abbia connessioni se vuole un lavoro specifico. Molti italiani non devono lavorare mentre frequentano l’università, perché e comune che gli studenti non si trasferiscano e rimangano a casa dei loro genitori.
Suzanne
Secondo me, l'educazione è molto importante per fornire un buon modo di vivere. Dopo avere parlato un po’ di educazione in Italia con alcuni italiani, credo che ci siano molte differenze tra il sistema d'istruzione in Italia ed America. Per esempio, penso che la differenza più grande sia tra il liceo e l'università. Prima del liceo, mi sembra che l’educazione in Italia e negli Stati Uniti siano quasi uguali. Dopo la scuola elementare e la media, gli italiani devono scegliere una specializzazione come la scienza o l'arte. Inoltre, il liceo in Italia dura cinque anni ed invece in America solo per quattro anni. Negli Stati Uniti, possiamo scegliere molti corsi basici che sono diversi. Cosi, gli studenti americani possono aspettare fino al secondo anno di università per scegliere una laurea specifica.
Le tasse per l’università in America sono più alte che Italia. Per me, le tasse per un anno a UCSB sono più di trenta mila, ma in Italia anche nell’università privata solo costa meno dieci mila. All’università in Italia, gli studenti possano prendere una laurea in tre anni, ma dopo molti studenti prendano un'altra laurea specifica in due anni. Negli Stati Uniti, penso che dipenda da quale laurea si prenda per sapere quanto tempo è necessario per laurearsi. Se si prende una laurea di biologia dovrebbe frequentare almeno quattro anni per la laurea. Prima di laurearsi, penso che in America ci siano più opportunità per fare uno stage o un volontariato che in Italia. Quindi, è più facile trovare un lavoro negli Stati Uniti perché mi sembra che la nostra laurea valga più di altri paesi. Ancora, lo so che la percentuale delle persone disoccupate è molto alta in Italia cosi molti italiani sono andati all’estero per trovare un lavoro con un buon salario. Infine, penso che dovremmo usare le miglior parte di tutti sistemi di educazione per creare una nuova riforma.
Cameron
Ci sono molte differenze tra il sistema educativo italiano e il sistema americano. Per esempio, la scuola superiore in Italia è molto differente rispetto alla scuola negli Stati Uniti. In Italia, gli studenti devono scegliere tra l’educatizione professionale, l’arte, o liceo, e i corsi obbligatori saranno differenti in ogni caso. Negli Stati uniti, la maggior parte degli studenti può solo scegliere l’opzione della scuola superiore normale. In Italia, la scuola superiore dura cinque anni, ma negli Stati uniti quattro anni. Mi piace che in italia ci sia l’opzione dell’educazione professionale o artistica. Ci sono queste opzione negli Stati uniti, ma il concetto è differente. La università è anche differente. Ci sono 2 parti in italia, la prima è uguale a “undergraduate” e la seconda è il master. Negli stati uniti undergraduate dura 4 anni e il masters 2 anni dopo l' undergraduate. Generalmente la universitè negli stati uniti offrono più esperienza dell'Italia. Ci sono tante organizzazioni dello sport e tanti clubs in tutte le materie da scienze politiche a matematica. Ci sono sororities e fraternities e generalmente molti club sociali. In Italia la università è solo per studiare, non ci sono tante organizazioni come negli stati uniti. Anche, la università negli Stati uniti è più costoso dell’università in italia. Questo è una grande problema negli stati uniti e deve essere aiutato.
Ariana
In Italia, quando si sceglie una materia di specializzazione, c’è un indirizzo di corsi che si deve prendere per laurearsi. È difficile cambiare la specializzazione. Invece negli stati uniti, è abbastanza facile cambiare la materia di specializzazione, perché è più libera. Gli studenti americani possono anche scegliere molte materie di specializzazione, se vogliono. Io, per esempio, studio comunicazione ma anche la storia dell’arte, e per laurearmi devo frequentare corsi nei due campi.
Negli stati uniti, il sistema educativo, specialmente all’università, è organizzato per introdurre gli studenti a delle materie diverse. Per questa ragione, ci sono anche corsi di educazione generale (si chiamano “general ed”) che gli studenti devono frequentare fuori dalla materia specializzazione. Per esempio, tutti gli studenti in qualsiasi specializzazione devono frequentare corsi di arte, letteratura, storia, matematica etc. In Italia, non è così. L’università è organizzato per preparare gli studenti per il lavoro in un campo specifico, allora di solito prendono solo i corsi necessari per la specializzazione. Così, i corsi sono più limiti e gli studenti sono meno liberi.
Un’altra differenza è il costo dell’educazione. In Italia, un anno a un’università privato costa 9,000 euro il semestre. Per Italia, questo è moltissimo! Ma negli stati uniti, 9,000 dollari è abbastanza il meno possibile. Per UCSB, che è un università pubblica, io pago almeno $13,000 all’anno. Per università private, può essere $40 o $50,000. La differenza tra i tassi per i due sistemi educativi non si vede nel qualità dell’educazione. La differenza è che negli stati uniti l’educazione non è più visto come un diritto, adesso è un privilegio.
Nelle due paese, la laurea è importante per trovare un lavoro. Però negli stati uniti, penso che sia ancora più importante, per ché adesso molte persone hanno la laurea, è c’è molto competizione per i buoni lavori.